venerdì 19 novembre 2010

“Nel momento in cui sono debole, sono forte”


Perché capirsi è così difficile?Perchè capire richiede tutto questo impegno? Perché se fosse semplice smetteremmo di cercare, di evolverci di diventare uomini day by day…

Ma è quando finalmente accendi la luce dove avevi tirato una pesante tenda di velluto, in quel momento che ti senti uomo.

“Nel momento in cui sono debole, sono forte”diceva San Paolo, sembra una di quelle frasi fatte senza significato,ma non è così e non lo capisci finchè non lo sperimenti. Quando c’è una falla nel sistema, quando c’è una crisi e allarmi si accendono da ogni dove hai la possibilità di scegliere: proteggerti e nascondere il danno, oppure affrontare la crisi e capire cosa l’abbia provocata e quindi riparare l’intero sistema.

Almeno riconoscere i propri limiti e smetterla di nasconderli è un gran passo avanti.

Quando ti senti così piccolo da voler sparire,quello è il momento di mettersi davanti allo specchio e vedere dov’è che sanguina l’anima.

Non bisogna mai smettere di chiedersi dov’è che sbagliamo, cos’è che ci fa sentire inadeguati e mai pronti di fronte alla vita. Cos’è che ci fa comportare sempre allo stesso modo?Cos’è che ci fa fallire o vincere ogni volta?

Smetterla di piangersi addosso e risolvere i problemi è un bel modo per stare al mondo…

Xoxo

Marì

2 commenti:

  1. Carissima è stupendo vederti riflettere in questo modo su un argomento delicato come il rapporto con le difficoltà... Di recente ho imparato che non ci sono problemi ma solo opportunità, situazioni da risolvere che ci sfidano per permetterci di reagire e di crescere... Alcune, le più difficili e impegnative sono quelle che ci rendono ciò che siamo ogni giorno... L'importante è ricordarsi che per ogni "situazione da risolvere" non siamo mai veramente soli... Basta guardarsi intorno e ci sarà sempre qualcuno pronto a dare il suo contributo, anche piccolo, magari proprio chi non ci aspettiamo... Bisogna crederci e fare del proprio meglio perchè se fosse facile non potremmo imparare nulla!
    Continua così cara Maria
    Un bacio
    Guido

    RispondiElimina
  2. Esatto guido...L'aiuto di chi ci sta vicino è senza dubbio prezioso, ma siamo noi a dover capire cosa c'è che non va, quale sia il tassello mancante, nessuno meglio di noi stessi, può saperlo...
    Bacio
    Mari

    RispondiElimina