martedì 10 agosto 2010

Come il fiume che scorre


...T'amo e non t'amo come se avessi
nelle mie mani le chiavi della gioia
e un incerto destino sventurato...

Pablo Neruda


Esattamente come mi sento in questo momento.

La mia vita si può riassumere con un'immagine molto semplice. Io sono sulla riva di un fiume e vedo scorrere sotto di me la miriade di anime che sfioro o no con le mie dita. Alcune le tiro sù a riva con me, alcune le rimetto nel flusso del mondo che continua il suo moto perpetuo e ineluttabile.

Sento a volte forti legami con alcune persone, ma poi mi ritrovo a recidere il filo che ci teneva unite e vedo scaglioni della mia vita che se ne vanno nel flusso dei miei ricordi.

Vorrei che tu restassi qui ad osservare il mondo con me, a tuffarci nella realtà colorata o ritornare in silenzio nel nostro mondo di immagini risate e discorsi sconclusionati.

Ho passato tutta la mia vita a cercare di entrare in piena sintonia con le persone che incontravo, e vi riuscivo talmente bene che esse si aprivano a me raccontandomi particolari di vita anche molto personali. Io ho accolto dentro di me le loro parole che come strati di tessuto si sono depositate la fondo della mia anima inspessendo anche la mia di esperienza.

Poi sei arrivato e non ho dovuto sintonizzarmi alla tua frequenza, perchè sei entrato nel mio mondo di carta senza che riuscissi a tenerti fuori. Mi hai spaventata, ma adesso sei dentro. Non uscire... Che senso avrebbe sennò tutto questo?

...Everybody hurts sometimes...


Marì

5 commenti:

  1. Come sempre sai portare le tue parole dritte al cuore di chi le legge. Ricordati che sei molto fortunata perchè possiedi, non uno, ma bensì due doni... Il primo è la capacità di astrarsi dalla propria vita che è quel fiume impetuoso che guardi dalla riva... Il secondo è quello di permette a chi ti conosce di godere di questo tuo dono attraverso le tue parole così da potersi sedere sulla riva con te... Non dimenticare però di alzare lo sguardo verso chi è lì con te e lasciare che ti porti con sè dentro il fiume senza che recida il filo che vi unisce e affinchè tu possa ricordarti di vivere quel flusso e non solo guardarlo da fuori...
    Guido

    RispondiElimina
  2. Grazie guido, credo che tu abbia colto il senso...La mia difficoltà a volte è proprio quella di non recidere i fili che tesso con le persone importanti della mia vita. A volte, semplicemente, preferisco restare sola..
    Grazie
    Un Bacio

    RispondiElimina
  3. Dunque possiedi il privilegio di rimanere ben ancorata a riva e osservare chi ti tende la mano?? Che strano...e allora risultiamo complementari, in quanto a me sembra di scorrere nel fiume! Attendo proprio che qualcuno mi noti, si sbilanci e mi venga incontro...ma non tutti sono disposti a farlo.
    Un bacio!

    RispondiElimina
  4. Ciao!
    Son o contenta che tu abbia letto il mio blog, mi piacerebbe sapere se ti conosco...Ho un'idea di chi tu possa essere, ma vorrei esserne sicura!

    Marì

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Son o contenta che tu abbia letto il mio blog, mi piacerebbe sapere se ti conosco...Ho un'idea di chi tu possa essere, ma vorrei esserne sicura!

    Marì

    RispondiElimina