mercoledì 6 luglio 2016

Dammi mille baci

Mi ha accarezzato i capelli e il mio cuore ha martellato così forte che ho pensato: se mi bacia, muoio.
(Stefano Benni)

Rassegna dei baci più belli, secondo me, del cinema




La giornata mondiale del bacio m’ispira.
M’ispira sì perché di baci, nella vita, se ne danno tanti. Ma ci sono alcuni baci che si conficcano come vetri nei polmoni e quando ci ripensi, smuovendoli, ti feriscono ogni volta. Sono quelli i baci che ti ricorderai per sempre.
Dei baci che ho dato, non dico di ricordarli tutti perché sarebbe impossibile, ricordo le persone a cui li ho dati, ma i baci che ricorderò per sempre sono tre, penso.
Il mio primo bacio, quello che reputo l’ultimo bacio con B, e un altro di cui non sono pronta a scrivere.
Il mio primo bacio è stata un’emozione fortissima, più forte della mia prima volta. Appena quattordicenne, mi ero imbarcata del figlio della parrucchiera di mia nonna. Un ragazzetto bellissimo con la passione per il disegno e un senso dello humor travolgente e dissacrante. Dopo qualche mese di battute e flirt senza freni, un pomeriggio di metà settembre mi accompagnò a casa e successe: tremai per le due ore successive. Per molto tempo ho pensato che fosse il bacio più bello che mi avessero dato. Solo dopo capii che lo avevo idealizzato, non per sminuirlo per carità, ma perché dopo qualche anno ci rincontrammo e ci frequentammo per qualche tempo, lì mi resi conto di aver ingigantito tutta la faccenda per molto tempo .
Il secondo bacio che rimarrà indelebile nella mia memoria, non solo per quello che era, ma per quello che ha rappresentato per me, è stato quello che reputo ultimo bacio con B. Sì, perché non è stato tecnicamente l’ultimo, ma quelli che ci furono dopo erano baci di disprezzo, rammarico, erano baci di disperazione, invidia, d’amore disperato.
Quell'ultimo bacio, invece, era mescolanza perfetta tra amore e struggimento, un bacio accompagnato da una lacrima, solo una, sul mio viso. Dopo aver finalmente scaricato su di lui il peso di quel “Ti amo” che mi stava consumando internamente, che stava disintegrando la mia forza d’animo, il mio sorriso. Quel “Ti amo” detto il giorno del mio compleanno, che per me è sempre un giorno particolare. Quello è stato il ti amo più sincero della mia vita. Non perché io non abbia più amato, ma perché ad oggi posso dire che niente è mai più stato così, come quel bacio. Ho provato altri bei sentimenti, dopo, ma niente come quell'attimo d’amore e struggimento insieme.
E poi quest’ultimo bacio di cui non sono pronta a scrivere perché mi spaventa a morte. È stato un bacio che per me ha significato fare l’amore. Mi spiego, per me fare l’amore è spogliarsi completamente: le paure, i freni le inibizioni e le maschere davanti a una persona e lasciarsi guardare, lasciare che le proprie debolezze emergano e non fare niente per fermare l’altra persona dall'osservare e dal giudicare, se lo desidera, quelle falle.
In questa accezione, fare l’amore con un bacio è l’emozione più profonda e intima che potessi sperimentare. Che poi è più importante quello sguardo che precede il bacio. Quello sguardo che va oltre agli occhi, ti scava dentro, in silenzio e ti travolge. Ti ricorda quando in passato ti hanno capita e vista, ti fa comprendere come sia simile a un altro ricevuto in passato e al tempo stesso diverso e unico. Non penso lo scorderò.

Staremo a vedere.

Mille baci, e altri cento
Marì

Nessun commento:

Posta un commento